12 OTTOBRE. GIORNATA DELLA CULTURA EBRAICA A MANDURIA.

Nell’ambito della Giornata Europea della Cultura Ebraica, a cui partecipano numerose città italiane ed europee, l’Amministrazione Comunale organizza, il 12 ottobre alle ore 18:00 presso l’Aula Convegni ex Monastero delle Servite, un incontro col Prof. Fabrizio Lelli, docente di Lingua e Letteratura ebraica dell’Università del Salento, uno dei massimi esperti di ebraismo in Puglia. L’intervento verterà sul tema “Dante e la cultura ebraica”. A seguire il concerto del Maestro Andrea Cataldo, che suonerà un repertorio di musiche medievali.

La presenza ebraica ha fortemente segnato la storia delle città italiane fin dall’antichità, determinando una fitta rete di dinamiche socioculturali ed economiche oggetto di grande interesse storiografico.

In modo particolare, la presenza ebraica vanta una presenza più che millenaria nella terra di Puglia, considerata un approdo naturale per chi giungeva dalle coste della Palestina. La loro brusca dipartita a seguito degli editti di espulsione dei re spagnoli nel ‘500 ha rappresentato uno strappo alla consolidata esperienza di convivenza tra i cristiani e gli ebrei che, pur segnata da eventi di conflittualità, aveva garantito esperienze di relazione altamente qualificanti in più campi della società civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.