Progetto AG.OR.A. Un docufilm per raccontare la periferia di Manduria

Il progetto AG.OR.A. – Idee per Agire – Organizzare – Abitare, finanziato nell’ambito del Programma annuale della partecipazione della Regione Puglia ai sensi della L.R. n. 28/2017 – Legge sulla Partecipazione, è giunto al termine.

Numerose sono state le attività portate avanti dagli 8 partners di progetto (Gruppo Culturale Aracne – Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale – Naturalmente a sud – Vento Refolo – Profilo Greco – L’isola che non c’è – La tana del folletto – Archeoclub sede di Manduria) nel corso del processo partecipativo, che ha avuto come obiettivo l’individuazione di metodi e strumenti di autogestione degli spazi comuni delle aree periferiche di Manduria.

Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, il progetto ha concluso tutti gli interventi previsti.

Partendo dall’analisi dei fabbisogni, condotta attraverso somministrazione di questionari, focus group e tavoli di negoziazione, è stata elaborata una proposta partecipata, che è stata presentata all’Amministrazione Comunale. L’Amministrazione si è dimostrata disponibile ad inserirne i punti salienti nella propria attività programmatica, anche attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa.

Numerose le altre attività realizzate, che hanno visto il coinvolgimento della comunità intorno al tema, complesso e ancora per certi versi scarsamente affrontato, dei quartieri periferici della città di Manduria: laboratori didattici con i bambini più piccoli, gaming rivolti ai ragazzi, la costruzione di una Mappa di Comunità delle Periferie di Manduria, il primo esempio di mappa di comunità della città.

L’ultimo prodotto realizzato è stato un docufilm dal titolo “La periferia di Manduria. Un racconto tra passato e futuro”. Il prodotto audiovisivo ha l’obiettivo di raccontare la periferia della città tra luci e ombre, punti di forza e punti di debolezza.

Si ringraziano tutti coloro che hanno preso parte al progetto, sperando di aver iniziato a percorrere una strada che ridisegni il rapporto centro-periferia, al fine di giungere ad una maggiore integrazione cittadina.

Il docufilm è visionabile al seguente link: https://m.youtube.com/watchv=IssuNqtmVks&t=2s#menu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.