MANDURIA.9 APRILE CONSEGNA DELLE CHIAVI DEL MUSEO ARCHEOLOGICO “MANDURIA TERRA DEI MESSAPI”

Il 9 aprile 2022, avverrà il passaggio di consegna delle chiavi del Museo Archeologico “Manduria Terra dei Messapi” sito all’interno dell’ex Convento degli Agostiniani, dal Comune di Manduria al gruppo di gestione “Cuore Messapico”, di cui è capofila la Cooperativa Spirito Salentino, che già gestisce il Parco Archeologico e il Museo Civico, come previsto dal Disciplinare di affidamento del 10/06/2019.

Grazie a un paziente lavoro dell’Amministrazione si è dapprima giunti all’acquisizione dell’ex Convento degli Agostiniani, in forza di un comodato di uso oneroso sottoscritto con la Provincia, di recente è stata stipulata una convenzione con la Soprintendenza per la consegna alla città delle chiavi e dell’importante patrimonio archeologico custodito nel Museo. Si ringrazia per la piena collaborazione la Soprintendente Dott.ssa Barbara Davidde e la dott.ssa Laura Masiello, funzionario della Soprintendenza archeologica.

Il Museo tornerà così ad essere fruibile quotidianamente e con continuità alla Comunità e ai tanti visitatori che potranno scoprire e riscoprire la storia del territorio messapico. È un momento importante per l’intera Città che riacquisisce un Museo che ha nelle sue corde potenzialità enormi ed ampi margini di miglioramento. Si aggiunge così un ulteriore tassello alla già variegata e densa offerta turistico-culturale del territorio.

Sabato 9 aprile, alle ore 10:30, alla consegna delle chiavi al Gruppo di Gestione “Cuore Messapico” e sarà previsto un momento di confronto al quale prenderanno parte:  Il Sindaco di Manduria, Dott. Gregorio Pecoraro; il Vice Sindaco e Assessore ai Musei, Prof. Vito Andrea Mariggiò; Il Funzionario della Soprintendenza Archeologica Nazionale per il patrimonio culturale subacqueo, Dott.ssa Laura Masiello; La Soprintendente della Soprintendenza Nazionale per il patrimonio culturale subacqueo, Dott.ssa Barbara Davidde e la Referente del Museo Archeologico “Manduria Terra di Messapi”, Dott.ssa Nicoletta Anna Trono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.