Manduria. “Note di Passione” – Concerto di Musiche Sacre. Domenica 10 aprile, ore 19.00, chiesa “Madonna del Rosario”

Le marce che preludono alla passione e alla morte di Cristo accanto alle cantate sacre di Bach, Mozart ed Elgar e a estratti del grande melodramma italiano.

La quinta edizione di “Note di Passione” quest’anno si annuncia come il concerto che mette insieme due proposte artistiche diverse, ma complementari: le esecuzioni dell’associazione bandistica “Vincenzo Tripaldi” con quelle del Coro Polifonico “Alma Gaudia”, nella serata della Domenica delle Palme, presso la chiesa della Madonna del Rosario a Manduria.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Manduria, intende introdurre il pubblico nelle atmosfere della Settimana Santa, riportando in presenza la musica dal vivo delle due compagini protagoniste, dopo due anni di fermo causato dall’emergenza sanitaria.

La “Vincenzo Tripaldi”, diretta dal M° Giuseppe Giovanni Parabita, che è anche direttore artistico dell’evento, oltre a esibirsi in brani solo strumentali accompagnerà la formazione corale in due ”Ave Maria”: quella di Caccini e quella tratta dall’Intermezzo di “Cavalleria Rusticana” di Mascagni.

In una parte della serata è prevista anche l’esibizione del solo coro “Alma Gaudia”, diretto dal M° Salvatore Moscogiuri e accompagnato al pianoforte dal M° Alessandra Corbelli. In questo caso, come anche nelle esibizioni congiunte con gli strumentisti, canterà da solista la soprano M° Valeria Lombardi.

L’associazione “Vincenzo Tripaldi” è nata nel 1980 con altro nome sotto la guida dell’omonimo compianto maestro, a cui successivamente è stata dedicata. Sin dall’inizio della sua attività ha portato avanti non solo la tradizione bandistica, ma anche un repertorio musicale eterogeneo, coinvolgendo nei suoi progetti ottimi artisti e professionisti della musica.

Il Coro Polifonico “Alma Gaudia” ha mosso i suoi primi passi nel 2010, anno a partire dal quale ha collezionato numerosi concerti e apparizioni in diversi contesti, in Italia e all’estero: Festival delle Nazioni di Bad Rodach (Germania), “Conto cento canto pace” all’Arena di Verona, “Cento Torri Choral Festival” ad Ascoli Piceno, “Laetantes in choro” a Scordia (Ct), “InCanto sulle vie di Francesco” ad Assisi (Pg). Diverse anche le animazioni liturgiche in prestigiose cattedrali, tra cui quella di San Pietro in Vaticano.

Manduria (Taranto)
Chiesa “Madonna del Rosario”
ore 19.00
ingresso libero
Info. 328.8414115

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.