SUCCESSO PER GLI STUDENTI DEL LICEO DE SANCTIS GALILEI ALLE OLIMPIADI DI MATEMATICA. A MAGGIO LA SFIDA NAZIONALE DELLA GARA A SQUADRE A CESENATICO

Grande festa al Liceo “De Sanctis Galilei” di Manduria per i risultati raggiunti dai suoi studenti nelle fase provinciale delle “Olimpiadi di Matematica”, competizione volta a valorizzare le eccellenze, avvicinando nello specifico gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, mostrando loro una matematica diversa e più interessante di quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule.

A salire così sul podio dell’istituto per il triennio si è classificato lo studente Davide Lomartire, frequentante la classe 5C dell’indirizzo scientifico, mentre per il primo biennio si è registrato un meritato ex aequo tra gli allievi Francesca Famà, 1A, e Davide Nigro, 2BS.

I giovani cultori della matematica, dopo essersi sfidati nella soluzione di diversi problemi con tecniche creative, sono stati premiati per il loro talento e il loro impegno, mercoledì 13 aprile, nella sala cerimonie della sede di Taranto dell’Università degli studi di Bari, ricevendo coppe, medaglie, attestati e un libro di divulgazione matematica.

Questo successo va, pertanto, ad aggiungersi alla straordinaria qualificazione degli studenti del Liceo manduriano alla finale nazionale a squadre delle Olimpiadi di Matematica, appassionante sfida punto a punto in tempo reale, che si svolgerà a Cesenatico all’inizio di maggio e che vedrà protagonisti gli studenti Laura Birtolo 5CS, Marta De Giorgio 4BS, Francesca Famà 1AS, Sara Ma 2AS, Martina Monda 5BS, Davide Nigro 2BS e Alessio Santo 5AS.

Il dirigente scolastico, prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie, nell’occasione ha espresso la grande soddisfazione per l’ottimo risultato conseguito dai suoi studenti, frutto dell’impegno di tutti i docenti del Dipartiment

o di Matematica e, in particolare, del docente referente, prof. Cosimo Fornaro, che ne ha curato con zelo gli allenamenti, nonché merito di una Scuola che da sempre favorisce tutte le iniziative, volte a promuovere negli studenti l’impegno a far meglio e ad affrontare le sfide con responsabilità, senso del dovere ed entusiasmo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.